sab 05 mag, 2018
Turismo. Nuovo incontro sulla Variante al regolamento urbanistico.
Nuovo confronto venerdì 4 maggio alle ore 15,00 palazzo Appiani con gli operatori turistici sulla Variante di adeguamento del vigente Regolamento urbanistico.
Presenti all'incontro una trentina di gestori di strutture ricettive della zona, agriturismo, agricamping, villaggi turistici, alberghi ecc. insieme al vicesindaco e assessore al turismo Stefano Ferrini e alla dirigente del Settore programmazione territoriale ed economica Camilla Cerrina Feroni.
“All'interno della cornice generale dei nostri strumenti urbanistici – ha affermato Ferrini nella sua presentazione – abbiamo avviato questa revisione per dare una piccola spinta all'economia e al turismo, cercando di incentivare in modo particolare la micro-imprenditorialità nel settore del turismo, della piccola e media impresa e dell'edilizia. Il turismo è un tema centrale nel nostro Piano Strutturale e noi vogliamo farlo crescere. Occorre infatti un salto di qualità e per fare questo i prerequisiti sono avere un territorio ben conservato, ben tutelato, dei servizi per gli ospiti, gli eventi. E' necessario trasformare il settore turistico in una vera e propria industria che crei occupazione e reddito e per far questo sono necessarie delle strutture adeguate alla domanda . Questa Variante va in questa direzione.”
L'architetto Cerrina Feroni ha poi spiegato l'iter procedurale della variante e i temi interessati dallo strumento di pianificazione, spiegando anche il processo di ripianificazione avviato dall'amministrazione comunale negli ultimi anni.
Il processo è stato avviato infatti dal 2016 tracciando tre linee di azione: quella relativa alla revisione del Piano Strutturale, strumento strategico con il quale l'amministrazione si prefigge di rileggere le linee strategiche del territorio e il cui documento di avvio verrà elaborato nel prossimo mese di giugno; la ripianificazione dell'area industriale approvata lo scorso anno in relazione al polo siderurgico Aferpi e l'attuale variante di adeguamento al Regolamento urbanistico.
In merito a quest'ultima, era stato avviata dal novembre 2016 una campagna d'ascolto rivolta a professionisti, operatori e cittadini.
“Per semplificare l'iter – ha spiegato l'architetto Cerrina - la variante è stata suddivisa in due fasi: la prima (che tratta il 74% circa delle segnalazioni pervenute) riguardante temi e previsioni interne al perimetro del territorio urbanizzato non incidenti sui beni paesaggistici, e una seconda fase da attivare successivamente, probabilmente durante l'estate mediante procedimento ordinario, che potrà riguardare previsioni esterne al perimetro del territorio urbanizzato e/o incidenti sui beni paesaggistici. Per la prima fase si prevede l'adozione in consiglio comunale nel mese di giugno.
I temi presi in considerazione in questa prima fase riguardano in gran parte modifiche puntuali e modifiche delle destinazioni d’uso del patrimonio edilizio esistente; modifiche di destinazione urbanistica, modifiche normative su categorie degli interventi.
Le modifiche normative introducono dei correttivi testi a venire incontro alle esigenze di incentivare attività economiche e turistiche.
Per favorire l’insediamento e lo sviluppo in ambito urbano di attività ricettive extra-alberghiere (bed and breakfast, affittacamere, residenze d’epoca…), che sono esercitabili in unità immobiliari a destinazione residenziale, si introduce la possibilità di derogare dalla superficie minima di 45 mq prevista per gli alloggi; stessa possibilità sarà introdotta anche per i casi di frazionamento a unità immobiliari esistenti. In entrambi i casi, tuttavia, in sede di presentazione del titolo edilizio e/o abilitativo ai fini dell’esercizio dell'attività, dovrà essere prodotto un atto d’obbligo di impegno al ripristino dell’originaria dimensione alla cessazione della stessa.
Altre novità riguardano il centro storico, dove, anche a fronte del fenomeno di abbandono e mancato utilizzo dei fondi a piano terra, viene estesa la possibilità di mutamento di destinazione d’uso a fini residenziali dei piani terra dei fabbricati, esclusivamente al fine di favorire lo sviluppo della micro-ricettività turistica, riferibile alle categorie extra alberghiere.
Viene estesa inoltre la tipologia ricettiva dell’albergo diffuso ad altri ambiti della città, oltre al centro storico dove era già ammessa, per incentivare e facilitare l’attuazione delle previsioni del RU per finalità turistico ricettive nel centro urbano della città.
Nell’ambito artigianale e commerciale di San Rocco, sarà possibile inoltre l'insediamento di medie strutture di vendita del settore alimentare, attualmente non consentito, in quanto l’ambito, prevalentemente rivolto a servizio della residenza, è già caratterizzato dalla presenza di funzioni commerciali.
Nella variante rientrano inoltre alcune modifiche relative ad alcune cosiddette aree di trasformazione. Per quanto riguarda ad esempio l'hotel Centrale, l'attuale proprietà ha chiesto nell'ambito della campagna di ascolto, di incrementare il numero dei posti letto dell'albergo consolidando e sviluppando l'attività ricettiva. La variante ha cercato di venire incontro a questa richiesta ritenuta positiva per la città.
Per il cinema Odeon di via Lombroso, al fine di favorire l'attuazione di un intervento di parziale riconversione della struttura, già previsto nel RU, la variante dà la possibilità di ridurre le dimensioni della sala cinematografica, che comunque deve essere mantenuta, eliminando il dimensionamento minimo di 700 mq.
Infine per il Castello-asilo Propatria, per favorire il recupero degli immobili ex stalle e polveriera del Castello a fini ricettivi, si interviene estendendo la destinazione anche alle tipologie extra-alberghiere e non solo a quelle alberghiere come previsto in precedenza.
Nel corso dell'incontro il vicesindaco Ferrini ha presentato agli operatori turistici anche la rete di imprese “Toscana Costa Etrusca” come strumento per fare promozione e commercializzazione del territorio, auspicando una ampia adesione.
Il prossimo incontro sulla Variante sarà il prossimo 10 maggio alle ore 17 in sala consiliare con i consigli di quartiere.
|
|
Condividi questo contenuto
Notizie e Comunicati correlati
gio 20 feb, 2020 Proseguono i lavori per il Piano strutturale: ieri, mercoledė 19 febbraio, si č riunito il tavolo sovracomunale alla presenza della sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati, di Gianluigi Palombi, assessore all’Urbanistica del Comune di Piombino, ....
|
ven 26 lug, 2019 Questa mattina l’assessore Riccardo Gelichi, affiancato dal sindaco Ferrari ha illustrato la prima fase di riprogettazione della costa urbana.
E’ il sindaco Ferrari a sottolineare l’importanza di questa operazione: “La riqualificazione ....
|
mer 24 apr, 2019 Torna in consiglio la Variante di manutenzione al Regolamento Urbanistico, per la sua approvazione definitiva e con la presentazione delle controdeduzioni elaborate dagli uffici comunali.
Nell’ambito dell’ultima seduta della consiliatura ....
|
mer 24 apr, 2019 Rendiconto di gestione, variazione di bilancio, bilanci partecipate e Variante di manutenzione al regolamento urbanistico.
Con queste ultime delibere si è chiuso oggi, mercoledì 24 aprile, il consiglio comunale della legislatura Giuliani.
Un ....
|
mer 27 feb, 2019 Una nuova stagione di pianificazione urbanistica come strumento per la promozione dello sviluppo economico, delle vocazioni e delle ambizioni territoriali.
Nell’ambito del percorso di formazione del nuovo Piano strutturale intercomunale dei Comuni ....
|
mer 12 dic, 2018 Firmata questa mattina la convenzione urbanistica tra Comune e Conad per il trasferimento del supermercato in loc. Buca del Bisaccino, passo conclusivo del procedimento urbanistico avviato all’inizio del 2018. La convenzione impegna il privato a ....
|
mer 12 dic, 2018 Questa mattina (12 dicembre) è stata firmata anche la convenzione tra Comune di Piombino e Società immobiliare milanese s.r.l. di Poggio all’Agnello per la realizzazione di una pista ciclopedonale a uso pubblico che colleghi Via della ....
|
ven 07 dic, 2018 Incontro mercoledì 5 dicembre a palazzo Appiani con operatori turistici e associazioni sui temi della cosiddetta Variante di manutenzione al Regolamento Urbanistico.
Con la conclusione della 1° fase della Variante, che renderà più ....
|
mer 17 ott, 2018 Una nuova stagione di pianificazione urbanistica come strumento di sviluppo economico, delle vocazioni e delle ambizioni territoriali.
E’ in corso la fase partecipativa del procedimento di Variante al Piano Strutturale d’Area, che coinvolge ....
|
mer 10 ott, 2018 Variante Piano Strutturale d’Area. Inizia il confronto con i cittadini
Una nuova stagione di pianificazione urbanistica come strumento di sviluppo economico, delle vocazioni e delle ambizioni territoriali.
Inizia la fase partecipativa del procedimento ....
|
mar 15 mag, 2018 Nell'ambito del progetto di trasferimento del supermercato Conad, l'amministrazione comunale propone una nuova Variante al Regolamento Urbanistico che prevede una serie di interventi di rilevanza pubblica per la riqualificazione del quartiere Perticale.
Una ....
|
lun 16 apr, 2018 Un accordo locale con le associazioni commerciali e imprenditoriali per garantire un'effettiva ed efficace partecipazione al processo di definizione delle fondamentali scelte programmatiche del Comune.
Amministrazione comunale, Confesercenti, Confcommercio. ....
|
ven 06 apr, 2018
Pianificazione urbanistica e rilancio dell’economia. Incontro positivo ieri in Comune con le associazioni di categoria, Confesercenti, Confcommercio, Cna, per condividere le scelte strategiche dell’amministrazione. Un momento di confronto ....
|
mar 13 giu, 2017
Si è svolto lunedì 12 giugno al Ministero dello Sviluppo Economico il Comitato esecutivo dell’Accordo di Programma sottoscritto nel 2014, per una verifica del suo stato di attuazione e un aggiornamento sulle diverse misure previste ....
|
lun 23 gen, 2017 Richiesta nuovamente la pubblicazione dell'avviso di adozione della Variante urbanistica al Piano strutturale d'area e al Regolamento urbanistico per il complesso ricettivo di Poggio all'Agnello, già pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione ....
|
dom 04 dic, 2016 Stanziati oltre 300 mila euro per il completamento degli interventi di consolidamento del tratto di costa su lungomare Marconi, tra l'incrocio con via Amendola e l'hotel Esperia.
La giunta municipale ha infatti approvato il progetto definitivo dei lavori, ....
|
lun 24 ott, 2016 Un confronto a tutto tondo sulle caratteristiche della Variante Aferpi aperto a tutti i cittadini.
Martedì 25 settembre alle 17 nella sala del Perticale si svolgerà un incontro pubblico promosso dal Comune che vedrà la partecipazione ....
|
ven 21 ott, 2016 Variante Aferpi, In vista dell'assemblea con i cittadini, prevista per martedì 25 ottobre alle 17 al Perticale, l'amministrazione comunale interviene sui contenuti della Variante Aferpi per approfondire gli aspetti principali di questo documento, ....
|
ven 07 ott, 2016
Sulla vendita del campeggio Sant'Albinia, e sulle richieste avanzate da alcuni turisti e dallo stesso direttore del campeggio nei giorni scorsi, interviene l'amministrazione comunale per spiegare le ragioni della scelta.
“Gli interventi e le prooste ....
|
mer 28 set, 2016 Venerdì 30 settembre alle ore 8,30 si riunisce il consiglio comunale. Il primo punto all’ordine del giorno riguarderà la nomina dei consiglieri comunali nel Consorzio delle Strade Vicinali facenti parte del territorio comunale e vedrà ....
|
gio 22 set, 2016 Maestrini: il nuovo assetto allontanerà la fabbrica dal centro abitato
Un confronto molto partecipato e sincero quello che si è svolto ieri (mercoledì 21 settembre) al Cotone sulle caratteristiche della Variante Aferpi.
L'iniziativa ....
|
ven 26 ago, 2016 Promuovere la diversificazione produttiva, recuperare e riconvertire del patrimonio edilizio esistente e rispettare il Piano Strutturale d'Area.
Questi gli obiettivi fissati dalla Giunta in una delibera dello scorso 24 agosto. Facendo seguito a tale ....
|
mer 08 giu, 2016 Approvata in consiglio comunale l’approvazione della delibera di avvio del procedimento di Variante per il complesso ricettivo di Poggio all’Agnello, proposta e presentata dall'assessore all'urbanistica Carla Maestrini. L'atto ha ottenuto ....
|
lun 04 gen, 2016 Una passeggiata di quartiere, partendo dal cantiere per la realizzazione del Polo culturale in piazza Manzoni, verso piazza dei Grani, piazzale d’alaggio, piazza Dante, per conoscere i cinque progetti con i quali Piombino parteciperà al bando ....
|
gio 17 dic, 2015 Due varianti urbanistiche in consiglio comunale, presentate dal sindaco Giuliani e votate in modo diverso dalle forze politiche. Nel primo caso, è stata discussa una richiesta di variante al Piano di lottizzazione in località Pozzetti richiesta ....
|
lun 14 dic, 2015 Piombino è tra i quarantadue comuni toscani a candidarsi per accedere ai fondi comunitari con un progetto di innovazione urbana (PIU) che parte dalla cultura per favorire la coesione sociale. Otto milioni e seicentocinquantamila euro di progetti ....
|
lun 29 giu, 2015 Approvato questa mattina dal consiglio comunale il nuovo regolamento urbanistico del Comune di Piombino con i voti favorevoli di PD, Sinistra per Piombino, Ascolta Piombino, astenuti Movimento 5 Stelle e Forza Italia Ferrari sindaco, contrario Rifondazione ....
|
lun 22 giu, 2015 Risparmio energetico, semplificazione delle norme, riuso del patrimonio edilizio esistente. Sono questi i principi ispiratori che hanno condotto alle elaborazione del nuovo regolamento edilizio del Comune di Piombino, che sarà portato all’approvazione ....
|
mer 11 feb, 2015 Approvata dal consiglio comunale l’adozione della variante al Pip di Montegemoli che consentirà l’acquisizione di 5.100 metri quadri per un’espansione di attività della Due Emme, azienda impegnata nella progettazione e ....
|
ven 01 ago, 2014 Semplificazione delle regole e delle norme, riuso del patrimonio edilizio esistente. Con questi due obiettivi l'assessore all'urbanistica Martina Pietrelli lancia una campagna di ascolto per la revisione del regolamento edilizio, aperta a professionisti ....
|
mar 29 lug, 2014 Semplificazione delle regole e delle norme, riuso del patrimonio esistente. Con questi obiettivi, l’assessore all’urbanistica di Piombino Martina Pietrelli lancia due campagne di comunicazione, volte a promuovere il coinvolgimento e la partecipazione ....
|
mer 26 mar, 2014 Approvato in consiglio comunale il Regolamento urbanistico del Comune di Piombino, lo strumento che governerà le trasformazioni territoriali per i prossimi 5 anni a Piombino.
Ad esprimere voto favorevole PD, Italia dei Valori che aveva espresso ....
|
mar 25 mar, 2014 Dopo l’adozione del 27 giugno 2012, il Regolamento Urbanistico torna domani in Consiglio comunale per la sua approvazione definitiva, concludendo un complesso iter di approfondimento tecnico e politico. Il percorso era stato avviato nel 2008 nell’ambito ....
|
lun 04 feb, 2013 Polo integrato della nautica e della cantieristica. Sono in fase di espletamento le procedure per la realizzazione dei due porti da 1500 posti barca complessivi, suddivisi tra l’ambito di Poggio Batteria e della Chiusa. I due iter, che stanno seguendo ....
|
ven 23 nov, 2012 Piombino, la città domani. Sabato 24 novembre alle 17 all’Hotel Centrale si terrà un incontro organizzato dal Rotary Club sul nuovo Regolamento urbanistico di Piombino, per il quale si è recentemente concluso il periodo di presentazione ....
|
lun 23 lug, 2012 Dal 25 luglio fino al 24 settembre, a seguito della pubblicazione del piano sul Burt, sarà possibile presentare le eventuali osservazioni al Regolamento urbanistico di Piombino, adottato dal consiglio comunale lo scorso 27 giugno con delibera n. ....
|
|
|