Comune di Piombino

Progetto OTD - Osservatorio Turistico di Destinazione

Italiano English
Seguici sulla nostra pagina Facebook Seguici sul canale Youtube Seguici sul nostro account Twitter Seguici su Instagram
Stemma Piombino Turismo

IN PRIMO PIANO

banner stagione teatrale 2017/2018
Successo anche quest'anno per la campagna abbonamenti alla stagione teatrale proposta da Fondazione Toscana Spettacolo e assessorato alla cultura del Comune di Piombino. Quasi 660 abbonamenti, oltre 50 ....
ven 10 nov, 2017

Cerca nel network

Piombino YouTube
Piombino WiFi
Il Comune di Piombino su Facebook
Turismo in Toscana
Progetto OTD - Osservatorio Turistico di Destinazione

Ti trovi in:

Piombino Turismo » LA CITTA' » Progetto OTD - Osservatorio Turistico di Destinazione

Progetto OTD - Osservatorio Turistico di Destinazione per un Turismo sostenibile e competitivo

Logo NECSTOUR

Come nasce il progetto OTD e quali sono gli obiettivi da raggiungere

Il progetto OTD nasce dal progetto speciale di interesse regionale “ Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva” che ha come obiettivo quello di promuovere un’ Agenda Europea per un Turismo Sostenibile e Competitivo con iniziative a medio e lungo termine necessarie a potenziare il contributo delle prassi sostenibili e incrementare la concorrenzialità dell’ Europa quale destinazione turistica più interessante. Sostenibilità e competitività sono infatti le due parole chiave per garantire al turismo europeo le condizioni per uno sviluppo rispettoso del nostro patrimonio ambientale e culturale.

Nel Giugno 2009, a Plymouth, si è dato il via all’ambizioso progetto di costituzione della rete, che si è concretizzato con la prima assemblea ufficiale della Rete NECSTouR, (European network of regions for a sustainable and competitive tourism) presieduta dalla Regione Toscana.

L ’impegno ad aderire alla rete NECSTouR, ad oggi, è stato sottoscritto da oltre trenta Regioni europee, tra le quali: Sardegna, Puglia, Emilia Romagna,Calabria, Sicilia, La Rioja, Alentejo, Basque Region,Galizia, Medeira, Olomouc Region, Zlin, Transdanubian, Baleari, Sud Est Romania, Kosice-Est Slovakia,Nord Ungheria, Valais Vasta Gotalands, Aquitaine, Bretagne, Alta Austria, Upper Savo, Skane,South West England,Flanders.

Il Progetto speciale concentra la sua azione sulla sperimentazione delle applicazioni su alcune tipologie di destinazioni che identifichino in modo significativo le problematiche delle macro tipologie di turismo: Balneare, Arte/affari, Termale, Montano, Rurale. Anche la dimensione rispetto al grado di “turisticità” delle destinazioni sarà importante per la definizione delle aree oggetto di sperimentazione e particolare attenzione sarà dedicata alla dimensione insulare che vede nella sostenibilità dello sviluppo turistico un punto irrinunciabile di riferimento.

In considerazione dell’importanza di attivare modelli innovativi e fortemente caratterizzati dalla necessità di trasferire esperienze condotte nell’ambito di attività di ricerca, è nata la sperimentazione dei progetto OTD, dove gli Enti locali interessati, con specifiche risorse regionali, hanno creato, a livello locale, gli Osservatori Turistici di destinazione, coniugando indicatori di Sostenibilità con indicatori di Competitività dello sviluppo turistico della Destinazione. 

- Inizio della pagina -

COMUNE DI PIOMBINO
Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494
Il portale turistico del Comune di Piombino (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it