Comune di Piombino

Archivi e musica. Venerdì 24 incontro con Dario Salvatori

Italiano English
Seguici sulla nostra pagina Facebook Seguici sul canale Youtube Seguici sul nostro account Twitter Seguici su Instagram
Stemma Piombino Turismo

IN PRIMO PIANO

Solstizio 2018
Si ripete giovedì 21 giugno dalle 19,30 l'atteso appuntamento con il Solstizio d'estate, passeggiata enogastronomica organizzata dal Comune di Piombino, assessorato allo sviluppo economico, Pro ....
mer 20 giu, 2018

Cerca nel network

Piombino YouTube
Piombino WiFi
Il Comune di Piombino su Facebook
Turismo in Toscana
Le Notizie

Ti trovi in:

Piombino Turismo » Le Notizie » lettura Notizie (Turismo)
Archivi e musica. Venerdì 24 incontro con Dario Salvatori
incontri archivio

Venerdì 24 novembre al castello alle ore 17, nell'ambito del ciclo di incontri “Il fascino della memoria. Gli archivi tra realtà e immaginario”, appuntamento con Dario Salvatori, critico musicale e responsabile degli archivi sonori Rai, sul tema “Archivi e musica”. L'iniziativa è organizzata dall'archivio storico della città di Piombino, in collaborazione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana, la Parchi Val di Cornia.


Nel corso dell'incontro, che sarà coordinato da Fabio Canessa, si parlerà del patrimonio sonoro della Rai, un'enorme quantità di materiale di estrema importanza strettamente collegato alla storia della cultura italiana.
Dario Salvatori è critico musicale, saggista e conduttore radiofonico, è noto ai più per i trascorsi televisivi che lo hanno visto spesso a fianco di Renzo Arbore. È direttore artistico di RadioScrigno, l’archivio sonoro della Rai, ed è anche autore del Dizionario delle canzoni italiane (2001) e di Sanremo 50. L’incontro sarà quindi un’occasione per parlare dei fondi teche Rai che rappresentano uno straordinario giacimento culturale e che raccontano l’evolversi del gusto e della cultura nazionale con alcuni documenti di insostituibile valore storico e documentario.

Oltre all'incontro pomeridiano al castello Salvatori sarà poi alla libreria Coop di via Costa, alle 21, per parlare in maniera più specifica di musica e presentare il suo ultimo libro “First Lady. Le donne che hanno fatto l'America”, edizioni Clichy.

Il ciclo di incontri si concluderà la settimana prossima, giovedì 30 novembre sempre alle 17 al Castello con Luciano Canfora, filologo classico, storico e saggista che parlerà degli archivi nella storia.

24-11-2017
- Inizio della pagina -

COMUNE DI PIOMBINO
Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494
Il portale turistico del Comune di Piombino (LI) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it