Comune di Piombino

Venerdì 1 settembre quarto appuntamento con Cover Green con Marco Bracci e Donato Zoppo

Cerca nel network

Piombino YouTube
Piombino WiFi
Il Comune di Piombino su Facebook
Turismo in Toscana
Le Notizie

Ti trovi in:

Piombino Turismo » Le Notizie » lettura Notizie (Turismo)
Venerdì 1 settembre quarto appuntamento con Cover Green con Marco Bracci e Donato Zoppo
Cover green

Venerdì 1 settembre alle 21.30, sulla terrazza del ristorante La Rocchetta quarto appuntamento con Cover Green all'insegna di uno storico ping pong tra rock straniero ed italiano: The Dark Side Of Italian Prog: tra Pink Floyd e rock italiano nel 1973, con Marco Bracci e Donato Zoppo. I due scrittori si confronteranno sul 1973, l'anno del capolavoro dei Pink Floyd ma anche di grandi dischi italiani di nomi come PFM, Banco, Area, Osanna, Orme, New Trolls e molti altri.

Marco Bracci, sociologo e docente piombinese, ha dedicato ai Pink Floyd del 1973 il suggestivo libro The dark side of the moon. Viaggio nell'identità dei Pink Floyd (Aereostella); Donato Zoppo, giornalista e conduttore radiofonico campano, ha rivolto la sua attenzione a gruppi come PFM, Orme e Area in alcuni suoi libri sul progressive rock. Insieme i due converseranno sull'identità del rock inglese ed italiano in un periodo storico tra i più ricchi e stimolanti: insieme a loro il veejay Daniele Stella con il seguitissimo VideoDanz, un progetto multimediale che unisce musica e immagine con proiezioni di video in tema con i contenuti della serata.

Donato Zoppo, giornalista e scrittore, collabora con i magazine Audio Review, Jam e Rockerilla. Dal 2007 conduce Rock City Nights sulle frequenze di Radio Città BN. È autore di vari libri di argomento musicale come "Premiata Forneria Marconi 1971-2006 30 anni di rock immaginifico, Amore, libertà e censura". "Il 1971 di Lucio Battisti (dedicato ad Amore e non amore di Lucio Battisti e vincitore del premio Note di carta 2011", "Prog. Una suite lunga mezzo secolo e King Crimson. Islands - Testi commentati, entrambi Arcana Editrice", "La filosofia dei Genesis". Ha partecipato a volumi collettivi come I 1000 concerti che vi hanno cambiato la vita.

Il prossimo appuntamento, sabato 2 settembre, vedrà ancora in azione Marco Bracci e Donato Zoppo, che presenteranno una serata tutta dedicata al mito dei Genesis con i Progenesis, che tornano dopo il successo del 2016: un concerto rivolto a una delle più amate band della storia del rock, particolarmente attenta alle copertine e all'immagine. Sabato 2 si terrà anche il contest fotografico Musica per gli occhi: un percorso guidato a cura di Cover Green in collaborazione con Igers Livorno e il profilo Instagram del Comune di Piombino, rivolto a tutti gli Instagramers.

Intanto a palazzo Appiani prosegue fino a domenica 3 settembre la mostra di copertine di storici 33 giri, organizzata dall'associazione culturale CoverGreen con il patrocinio del Comune di Piombino e della Regione Toscana, con oltre 340 copertine illustrate da maestri grafici, disegnatori e fotografi dei vinili degli anni 60/70. Orario di apertura: 10-12; 18-23.

 

01-09-2017
- Inizio della pagina -

COMUNE DI PIOMBINO
Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494
Il portale turistico del Comune di Piombino (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it