Comune di Piombino

Violino e pianoforte al chiostro di Sant'Antimo

Italiano English
Seguici sulla nostra pagina Facebook Seguici sul canale Youtube Seguici sul nostro account Twitter Seguici su Instagram
Stemma Piombino Turismo

IN PRIMO PIANO

banner stagione teatrale 2017/2018
Successo anche quest'anno per la campagna abbonamenti alla stagione teatrale proposta da Fondazione Toscana Spettacolo e assessorato alla cultura del Comune di Piombino. Quasi 660 abbonamenti, oltre 50 ....
ven 10 nov, 2017

Cerca nel network

Piombino YouTube
Piombino WiFi
Il Comune di Piombino su Facebook
Turismo in Toscana
Le Notizie

Ti trovi in:

Piombino Turismo » Le Notizie » lettura Notizie (Turismo)
Violino e pianoforte al chiostro di Sant'Antimo
i concerti del chiostro

Violino e pianoforte martedì 29 agosto alle 21,30 nel chiostro di Sant'Antimo con il Duo formato da Riccardo Zamuner al violino e Dario Cusano pianoforte. Due giovani esecutori a cavallo tra la scrittura contrappuntistica e cromatica di Cèsar Franck e il virtuosismo di Pablo De Sarasate.

Il Duo propone infatti la Sonata in La maggiore di Franck, la Zingaresca op. 20 e Carmen Fantasy op. 25 di De Sarasate.

Riccardo Zamuner, diciassettenne napoletano, ha iniziato lo studio del violino a 7 anni con il M° Gabriele Bernardo. Ha proseguito i sui studi con il M° Manuel Meo.

Attualmente frequenta il X anno di violino al Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli, con il Maurizio Pietrantonio.

E’ risultato vincitore di primi premi diversi concorsi nazionali.

Ha tenuto diversi concerti in duo violino e pianoforte, e nel maggio 2013 ha effettuato una tournèe in Spagna ottenendo grande successo di pubblico e di critica.

E’ componente del quartetto d’archi San Pietro a Majella, con il quale ha inaugurato la fiera della Musica di Cremona, ha suonato al Parlamento a Roma e ha partecipato alla serata di premiazione del Premio Internazionale della Danza a Roma, andato in onda su Rai Uno e alla trasmissione Uno Mattina in Famiglia in rappresentanza del Conservatorio di Napoli.

Fa parte dell’Orchestra del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli con la quale ha suonato sotto la direzione del M° Riccardo Muti. E’ tra i primi violini della Rotary Youth Chamber Orchestra con la quale si è esibito sia in orchestra che da solista al Festival “Dal Barocco al jazz” di Anacapri, al Chiostro di San Francesco a Sorrento, al Castello di Manocalzati , all’Auditorium Niemeyer di Ravello, al Teatro Manzoni di Monza, al Circolo filologico di Milano, al Teatrino di Corte di Napoli ecc.

Dario Cusano è nato a Milano nel 1983. Si è diplomato nel 2003 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della Prof.ssa Edda Ponti. Ha conseguito il Diploma accademico sperimentale di 2° Livello di pianoforte, sempre presso il Conservatorio di Milano con il massimo dei voti e lode.

Ha inciso le “Cartoline postali” di J. Turina per la Ca’ Bianca Classic quale premio riservato ai vincitori dell’omonimo concorso per giovani artisti. E’ risultato vincitore in molti concorsi nazionali suonando per diverse società di concerti italiane ( Milano, Como, Stresa, Varese, Tradate, Venezia ecc.) sia da solo che in formazioni cameristiche.

Ha vinto le borse di studio dell’Associazione Carducci di Como e ha frequentato per cinque anni l’Accademia Romanini di Brescia sotto la guida del M° Sergio Marengoni e nel settembre 2007 ha ottenuto il master in musica da camera al termine del corso triennale con il M° Piernarciso Masi presso l’Accademia di Imola.

Si è perfezionato per un anno presso l’ “Universität der Künste“ di Berlino sotto la guida del M° Rainer Becker. Suona in duo abitualmente con il padre,Felice Cusano. Attualmente collabora come pianista accompagnatore con la Scuola Di Musica di Fiesole.

29-08-2017
- Inizio della pagina -

COMUNE DI PIOMBINO
Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494
Il portale turistico del Comune di Piombino (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it