Comune di Piombino

Al via "Agosto con Gusto" in piazza Bovio, un mix di territorio e prodotti enogastronomici

Cerca nel network

Piombino YouTube
Piombino WiFi
Il Comune di Piombino su Facebook
Turismo in Toscana
Le Notizie

Ti trovi in:

Piombino Turismo » Le Notizie » lettura Notizie (Turismo)
Al via "Agosto con Gusto" in piazza Bovio, un mix di territorio e prodotti enogastronomici
agosto con gusto

Si rinnova anche quest’anno il 2 e 3 agosto a partire dalle 19,30 in piazza Bovio l’appuntamento con “Agosto con gusto”, tradizionale rassegna enogastronomica di vini e piatti del territorio giunta alla sedicesima edizione.
La kermesse è organizzata dall’assessorato al turismo di Piombino in collaborazione con Pro Loco, Fondazione Italiana Sommelier e associazione Città del Vino.

“L'identità turistica di un territorio passa sempre più dalle emozioni che riesce a suscitare nei suoi ospiti – afferma il vicesindaco e assessore al turismo Stefano Ferrini- Emozioni che possono derivare anche dalla fruizione di esperienze nel settore dell'enogastronomia. “Agosto con gusto“ si pone questo obiettivo, per qualificare un turismo che deve diventare un settore strategico e di sviluppo della nostra economia.”

Rispetto all'anno scorso, quando con un unico ticket si acquistavano biglietti per degustazioni vini e gastronomia, quest'anno le offerte sono distinte. Con un biglietto di 8 euro, acquistabile all’ingresso della manifestazione, i partecipanti avranno un calice e un porta calice (è prevista anche una cauzione di 5 euro che verrà restituita) per la degustazione di vini. Il ticket è composto da 4 tagliandi e ogni tagliando corrisponde a un vino diverso, per i vini di qualità superiore sono richiesti 2 tagliandi. Le aziende vinicole presenti sono: tenuta Poggio Rosso, azienda agricola Sant'Agnese, podere San Luigi, azienda agricola San Giusto, azienda agricola Tuttisanti, podere Nannini, per il consorzio Tutela vini Doc Val di Cornia l'azienda Giomi-Zannoni di Campiglia M.ma, Rigoli di Campiglia M.ma e Terradonna di Suvereto. Una novità di quest'anno è rappresentata dalla presenza di vini del Trentino, con due aziende del Consorzio Cembrani Doc: l'azienda agricola Zanotelli e azienda vitivinicola Nicolodi Alfio, e un'azienda di Tione di Trento, nel cuore del parco Adamello-Brenta, “la Filanda del Boron”.

A parte potrà essere acquistato il ticket gastronomia, di prezzo variabile a seconda dei piatti che saranno presenti nel menù della manifestazione. La scelta dei piatti sarà pertanto molto ampia, anche per il numero di ristoratori partecipanti.

Il ristorante Il Peccato propone insalata di mare con un ticket a 5 euro; allo stesso prezzo sarà possibile acquistare la zuppa toscana oppure le penne alla ricciola preparate dal ristorante La Rocchetta; il ristorante “Da Luca” propone croccante di polpo e verdure, sempre a 5 euro e “Al buco giusto” insalata di trippa. Altra novità di quest'anno la partecipazione della cooperativa Venere, cooperativa di pesca che si occupa anche di ittiturismo e che propone crostini misti di mare, sempre a 5 euro. Infine “Le meraviglie di Alice” e agricampeggio Tognoni propongono macedonia di frutta fresca a 2 euro, mentre l'azienda agricola Deiola e l'azienda agricola Tognoni una degustazione di formaggi e miele a 5 euro.

Sarà inoltre possibile acquistare un biglietto per bambini a 3 euro, composto da pasta al pomodoro e ½ litro d'acqua. .
Le serate saranno allietate dalla musica di “Acoustic Dreams” il 2 agosto e di “L'epidemie de moustache” il 3. Il 2 agosto alle 22 nell'ambito della rassegna Contamina, previsto lo spettacolo “Circo volante non identificato”, acrobazie aeree con corde, della compagnia Scatola Rossa.

In collegamento con Agosto con Gusto, a palazzo Appiani in piazza Bovio, si svolge inoltre la rassegna “Un mare da amare”, mostre fotografiche, convegni, proiezioni ed esposizione di materiali e attrezzature legati al mondo del mare.
Infine sarà organizzata inoltre un'estemporanea di animazione con arti visive per bambini e disegno dal vero, del paesaggio e del prodotto tipico, per valorizzare le nostre bellezze risorse del territorio coinvolgendo i partecipanti, seguiti da un'insegnante.
Info: Ufficio turistico Piombino 0565 225639

02-08-2017
- Inizio della pagina -

COMUNE DI PIOMBINO
Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494
Il portale turistico del Comune di Piombino (LI) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it