Comune di Piombino

La Venere a Piombino. Successo della presentazione del libro a fumetti su Simonetta Cattaneo

Cerca nel network

Piombino YouTube
Piombino WiFi
Il Comune di Piombino su Facebook
Turismo in Toscana
Le Notizie

Ti trovi in:

Piombino Turismo » Le Notizie » lettura Notizie (Turismo)
La Venere a Piombino. Successo della presentazione del libro a fumetti su Simonetta Cattaneo
Simonetta

Interesse e molta partecipazione di pubblico all'iniziativa di sabato 8 luglio alle 21,30 in Cittadella per la presentazione del libro a fumetti su Simonetta Cattaneo, realizzato dall'illustratore Massimo Panicucci in collaborazione con Monica Pierulivo, edito dal Comune di Piombino con il sostegno di Soroptimist Club.

L'iniziativa è stata l'occasione per parlare del libro, una graphic novel in cui storia e immaginazione si incontrano e ci restituiscono un affresco della Piombino quattrocentesca attraverso le parole e le immagini, ma è stato anche un momento importante di riflessione su questioni più ampie legate alle politiche di gestione dei beni culturali e alla necessità di valorizzare la storia e l'identità della città, al significato della cultura intesa anche come condivisione, e quindi come origine di democrazia e di libertà, e come forma di promozione del territorio.

All'iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana, hanno partecipato, oltre agli autori, Antonio Natali, piombinese di nascita ma residente a Firenze da molti anni e direttore della Galleria degli Uffizi fino al 2016, Mauro Carrara storico locale, il sindaco Massimo Giuliani, Gianni Anselmi, già sindaco di Piombino e presidente della 2° Commissione del Consiglio regionale, Lucia Rossi, presidente del Club Soroptmist di Piombino. Moderatore della serata Maurizio Canovaro dell'associazione Nuovo Teatro dell'Aglio.

Il libro, che è attualmente in vendita presso la Libreria Coop, verrà nuovamente presentato a Populonia il prossimo 31 luglio.

 

12-07-2017
- Inizio della pagina -

COMUNE DI PIOMBINO
Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494
Il portale turistico del Comune di Piombino (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it