Comune di Piombino

Archeologia e musica. Presentazione del libro a cura di Simona Rafanelli e Stefano Cocco Cantini

Italiano English
Seguici sulla nostra pagina Facebook Seguici sul canale Youtube Seguici sul nostro account Twitter Seguici su Instagram
Stemma Piombino Turismo

IN PRIMO PIANO

Solstizio 2018
Si ripete giovedì 21 giugno dalle 19,30 l'atteso appuntamento con il Solstizio d'estate, passeggiata enogastronomica organizzata dal Comune di Piombino, assessorato allo sviluppo economico, Pro ....
mer 20 giu, 2018

Cerca nel network

Piombino YouTube
Piombino WiFi
Il Comune di Piombino su Facebook
Turismo in Toscana
Le Notizie

Ti trovi in:

Piombino Turismo » Le Notizie » lettura Notizie (Turismo)
Archeologia e musica. Presentazione del libro a cura di Simona Rafanelli e Stefano Cocco Cantini
borgo populonia

Al museo etrusco di Populonia, collezione Gasparri, mercoledì 5 luglio alle 21 si svolgerà un incontro di presentazione del volume “La musica perduta degli Etruschi”, scritto a quattro mani da Simona Rafanelli del museo archeologica di Vetulonia e dal sassofonista Stefano Cocco Cantini. L'iniziativa è organizzata dal museo con il patrocinio del Comune di Piombino e in collaborazione con Periplo Turismo e Cultura.

Musica ed etruschi sembrano un binomio inscindibile ma alla musica etrusca non è stata dedicata molta attenzione e comunque solo da pochissimo tempo. La rete museale della Provincia di Grosseto ha voluto dare un proprio contributo all'argomento avvalendosi della collaborazione di due professionalità note ed importanti: l'etruscologa Simona Rafanelli e il musicista Stefano "Cocco" Cantini, sassofonista noto a livello internazionale.

I due professionisti si sono incontrati quasi casualmente in occasione di un dibattito pubblico sugli Etruschi e dal loro dialogo sono emerse diverse osservazioni interessanti e inedite sulla musica etrusca che valeva la pena di approfondire.

Da due prospettive diverse e complementari con le quali hanno analizzato le fonti documentarie e iconografiche ricercate, i due esperti hanno messo a punto una serie di riflessioni e osservazioni nuove e originali tradotte in un lavoro di alta divulgazione scientifica, un contributo originale e importante agli studi sulla musica di questo affascinante popolo nella cui storia affondano le nostre radici.

05-07-2017
- Inizio della pagina -

COMUNE DI PIOMBINO
Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494
Il portale turistico del Comune di Piombino (LI) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Piombino č sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it