Comune di Piombino

Luglio nei Parchi e Musei della Val di Cornia

Italiano English
Seguici sulla nostra pagina Facebook Seguici sul canale Youtube Seguici sul nostro account Twitter Seguici su Instagram
Stemma Piombino Turismo

IN PRIMO PIANO

logo parchi
In occasione dei ponti primaverili vi aspettiamo con grandi novità al Parco archeologico di Baratti e Populonia, al Parco archeominerario di San Silvestro e al Museo archeologico di Piombino, che ....
mer 18 apr, 2018

Cerca nel network

Piombino YouTube
Piombino WiFi
Il Comune di Piombino su Facebook
Turismo in Toscana
Le Notizie

Ti trovi in:

Piombino Turismo » Le Notizie » lettura Notizie (Turismo)
Luglio nei Parchi e Musei della Val di Cornia
LOGO PARCHI VAL DI CORNIA

A luglio i parchi e musei della Val di Cornia propongono visite guidate, laboratori e eventi per grandi e piccini.

Il Parco archeologico di Baratti e Populonia e il Parco archeominerario di San Silvestro saranno aperti tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30. Il Museo archeologico del Territorio di Populonia, nel cuore del centro storico di Piombino, sarà aperto invece da martedì a domenica con orario 10-18 (il venerdì apertura dalle 15.00 alle 23.00 con visite serali a tema).
Dal 1 luglio al 3 settembre riaprirà al pubblico anche il Museo del Castello e delle Ceramiche Medievali a Piombino. Durante questo periodo, il museo sarà aperto tutti i giorni escluso il martedì dalle 10.00 alle 14.00.

Dal 1 luglio inizia, inoltre, il calendario degli eventi estivi.
Il primo appuntamento sarà proprio sabato 1 luglio al Parco archeologico di Baratti e Populonia con “Sotto il cielo di Venere”: dalle 17.00 serata di apertura degli eventi estivi del parco con visite guidate gratuite all’Acropoli di Populonia. Le visite sono previste alle ore 17.30 – 19.00 – 21.00 – 22.00.

L’iniziativa è inserita nel calendario della 17° edizione della manifestazione regionale “Le notti dell’Archeologia” che, dal 1 al 31 luglio, offrirà aperture straordinarie serali ed eventi in musei, aree e parchi archeologici della Toscana. Il filo conduttore delle iniziative del 2017 è "Ricostruire il passato: tra tradizione e tecnologia". Un tema che sta particolarmente a cuore alla società Parchi Val di Cornia e che è al centro dei progetti in corso all’interno del sistema: i lavori di valorizzazione dell’Acropoli di Populonia con la ricostruzione del basamento del tempio, il restauro del mosaico, l’apertura del percorso lungo le antiche mura, nonché il progetto di archeologia sperimentale che ha portato alla ricostruzione di una casa medievale utilizzando le tecniche di lavorazione del periodo ai piedi della Rocca di San Silvestro.
Obiettivo di questo percorso intrapreso è garantire l’accessibilità al patrimonio culturale e naturalisitico a tutte le categorie di visitatori; accessibilità intesa non solo come abbattimento delle barriere architettoniche, ma anche come il superamento delle barriere culturali, cognitive e sensoriali.

Gli eventi che si susseguiranno nel calendario estivo sono pensati proprio per presentare sotto una nuova chiave di lettura questi luoghi e per far conoscere e dare valore ai progetti in corso.


Informazioni e prenotazioni: tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it – www.parchivaldicornia.it

28-06-2017
- Inizio della pagina -

COMUNE DI PIOMBINO
Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494
Il portale turistico del Comune di Piombino (LI) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it